Fino al 19 maggio 2019 al MAMbo di Bologna si potrà visitare la prima personale ospitata in Italia dell’artista Mika Rottenberg. La mostra è a cura di Lorenzo Balbi.
L’artista

Mika Rottenberg è un’artista di origine argentina cresciuta in Israele e oggi di base a New York. L’artista è una fra le principali protagoniste della scena contemporanea mondiale.

La mostra

Gli imponenti volumi della Sala delle Ciminiere del MAMbo saranno animate, attraverso un percorso labirintico senza soluzione di continuità, dalle sue più recenti produzioni. Si tratta di oggetti scultorei e installazioni video appositamente costruite, che sono celebri per il loro registro narrativo sarcastico e bizzarro.
Mika Rottenberg utilizza diversi linguaggi dell’arte, principalmente video e scultura. Le sue opere dall’aspetto grottesco vogliono smascherare i processi nascosti dietro le economie globali. In particolare rappresentano una critica all’industria e la sua ripetitiva catena di montaggio volta alla produzione di massa. Intrecciando elementi di finzione con dati documentali l’artista crea allegorie sul sistema capitalistico che regola le condizioni umane e i processi di produzione massiva delle merci.
In occasione della mostra saranno esposti tre nuovi lavori. Questi sono stati appositamente commissionati da MAMbo in collaborazione con il Goldsmiths Centre for Contemporary Art London e Kunsthaus Bregenz.

Per maggiori informazioni visita il sito!

 

Articoli correlati

  • Cesare Pietroiusti: Un certo numero di cose

    Arriva nella Sala delle Ciminiere del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, con inaugurazione giovedì 3 ottobre alle h 18.30, Un certo numero di cose / A Certain Number of Things, un progetto di Cesare Pietroiusti. La mostra è a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza […]

  • Mackenzie Thorpe- From the Heart

    Mackenzie Thorpe  è un artista britannico nato nel 1956 a Middlesbrough, nello Yorkshire. Quest’anno celebra i suoi 30 anni in prima linea nell’arte britannica con un tour mondiale intitolato “From the Heart”. L’artista Thorpe nel corso della sua carriera ha ricevuto una serie di riconoscimenti tra cui: l’incarico come artista ufficiale del Tour de Yorkshire […]