Mackenzie Thorpe  è un artista britannico nato nel 1956 a Middlesbrough, nello Yorkshire. Quest’anno celebra i suoi 30 anni in prima linea nell’arte britannica con un tour mondiale intitolato “From the Heart”.

L’artista

Thorpe nel corso della sua carriera ha ricevuto una serie di riconoscimenti tra cui: l’incarico come artista ufficiale del Tour de Yorkshire 2019; “Benvenuto nello Yorkshire, artista ufficiale del Chelsea Flower Show “, una cattedra onoraria della Seisa University in Giappone e la presentazione di una nuova scultura pubblica nella sua città natale di Middlesbrough. Mackenzie è il primo di sette figli, cresciuto nella città industriale del dopoguerra. Iniziò a lavorare in giovane età nei cantieri navali. Il suggerimento di un amico, tuttavia, lo ha incoraggiato a cercare di perseguire il suo amore per il disegno e la pittura, per cui si iscrisse alla scuola d’arte. Thorpe ha studiato presso il Cleveland College of Art and Design, insieme a Tom Wall, lasciandolo due anni dopo per il Byam Shaw College of Art di Londra, e conseguendo una laurea in belle arti. Dopo la laurea nel 1982, Thorpe è rimasto nella capitale per aiutare i bambini svantaggiati. Tuttavia, motivato dal desiderio di creare un ambiente migliore in cui crescere i suoi figli, Thorpe è tornato con la sua famiglia nel nord-est nel 1989. Lì, ha fondato Arthaus, una galleria a Richmond, nel North Yorkshire, tutt’ora esistente.

Mackenzie Thorpe

Le opere

Le sue opere sono associate al principio di “Arte dal cuore” -e uniscono la tenerezza con il fervore, tutto questo  attraverso le sue raffigurazioni astratte di animali e bambini. Il suo lavoro spazia dalle “pecore quadrate” a lavori più impegnativi incentrati sull’isolamento e sulla lotta dell’uomo. Gran parte del suo lavoro descrive la sua infanzia a Middlesbrough. Il desiderio di Thorpe e Arthaus di sostenere “buone cause” è culminato con il lancio della Mackenzie Thorpe Foundation nel 2005. Nell’ottobre 2006 Thorpe ha prodotto un’esposizione di sculture monumentali all’aperto a Kansas City, nel Missouri e intende portare concetti simili in Nuova Zelanda, Australia e Regno Unito.

Mackenzie Thorpe Mackenzie Thorpe

Tour di Yorkshire 2019

Thorpe commenta così il suo ruolo di artista ufficiale per il Tour di Yorkshire:

” Accanto alle immagini dei ciclisti di punta che attraversano le nostre gloriose colline , ho voluto mettere, per esempio, “Riding with Grandad” che mostra un bambino in una cittadina dello Yorkshire che sta imparando ad andare in bicicletta, aiutato dal nonno. O “Boy without a bike”; un bambino solitario in piedi che guarda i corridori sfrecciare avanti a lui sognando il giorno in cui anche lui potrà cavalcare come il vento su una bicicletta tutta sua…”.

Mackenzie Thorpe  Mackenzie Thorpe

La mostra

La mostra di Thorpe, “from the Heart”, verrà esposta alla Whitehall Gallery fino al 20 luglio. Una spettacolare celebrazione delle opere di Mackenzie, la mostra dà la possibilità di vedere nuove opere e sculture originali, oltre all’opportunità di incontrare lo stesso Mackenzie dalle 18:00 alle 20:00 del 5 luglio nella galleria. La mostra, intitolata “Mackenzie Thorpe: From the Heart”, presenterà le immagini del suo portfolio iconico raffigurante l’amore, la speranza e i suoi ricordi d’infanzia. La mostra ospiterà anche immagini della collezione ufficiale di Mackenzie per il Tour de Yorkshire 2019, tra cui Riding with Grandad e la costa dello Yorkshire. Per saperne di più visita il sito della galleria e il sito ufficiale dell’artista!

Mackenzie Thorpe Mackenzie Thorpe

 

 

 

Articoli correlati

  • Mika Rottenberg a Bologna

    Fino al 19 maggio 2019 al MAMbo di Bologna si potrà visitare la prima personale ospitata in Italia dell’artista Mika Rottenberg. La mostra è a cura di Lorenzo Balbi. L’artista Mika Rottenberg è un’artista di origine argentina cresciuta in Israele e oggi di base a New York. L’artista è una fra le principali protagoniste della […]