A Rimini fino al 22 Luglio 2019 alla Sala dell’Arengo in Piazza Cavour sarà ospitata l’installazione “Caravaggio Experience”.

Per chi non l’avesse mai sentita nominare, “Caravaggio Experience” è una imponente video installazione che testa un approccio contemporaneo all’opera d’’arte. Lo scopo è quello di immergere lo spettatore all’interno dell’opera, coinvolgendone i sensi.

Multi-proiezioni di grandissime dimensioni, le musiche di Stefano Saletti a tempo con le immagini, l’olfatto avvolto da una fragranza che è stata appositamente scelta per le opere di Michelangelo Merisi, oltre che una sala allestita con tappeti e cuscini che invitano a sdraiarsi, a mettersi comodi, e a lasciarsi trasportare..

caravaggio experience rimini   caravaggio experience

Prima della sala della proiezione si trova una piccola zona con delle riproduzioni di scenari dei dipinti di Caravaggio. Qui è consentito interagire con gli oggetti, e si possono fare foto.

caravaggio experience

Sempre in questa area si trovano quattro schermi che riproducono delle opere di Caravaggio, con accanto le informazioni del dipinto.

caravaggio experience    caravaggio    caravaggio experience    caravaggio experience

L’ambiente della Sala di proiezione è avvolto da un profumo che aleggia nell’aria, ed è veramente piacevole. Riporta la mente indietro nel tempo.

Non importa se quando entrate la proiezione è già in atto, non esistono un vero inizio ed una vera fine, la proiezione è ciclica e continua ed è possibile seguirla a partire da qualsiasi momento.

In tutto ha una durata di 48 minuti, ed indaga visivamente 57 opere di Caravaggio, divise per tematiche. La sala è buia come quella di un cinema, e in ogni parete c’è una riproduzione, in tutto 17 proiettori ad Alta Definizione.

Ci sono sedie o tappeti e cuscini per stendersi. Il video è diviso in sezioni, la LUCE, il NATURALISMO, L’ ENIGMA DEL NARCISO, TEATRALITà, MEDUSA, la VIOLENZA, I LUOGHI DEL CARAVAGGIO, L’ARTE IMMORTALE DI CARAVAGGIO.

Caravaggio Experience sarà nella Sala dell’Arengo in Piazza Cavour fino al 22 Luglio. Il prezzo intero del biglietto è di 12 euro, e i bambini dai 6 ai 12 anni pagano 7 euro, sotto i sei anni l’ingresso è gratuito.

caravaggio experience

Per maggiori informazioni sulla video installazione, consulta il sito di riminiturismo e il link del progetto ufficiale!